Con l’App My Lotteries puoi verificare se hai vinto uno dei premi dell’estrazione finale o se hai vinto uno dei premi giornalieri
Scopri di piùLe novità
Biglietto cartaceo
Il biglietto vincente, integro e in originale, va presentato (o fatto pervenire a rischio del possessore) a:
• Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l. - Viale del Campo Boario, 56/D – 00154 Roma, che rilascerà apposita ricevuta;
• qualsiasi sportello della banca tesoriera di Lotterie Nazionali S.r.l., Intesa Sanpaolo, sul territorio nazionale (la banca provvede esclusivamente al ritiro del biglietto e al suo inoltro all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali, rilasciando al giocatore apposita ricevuta).
Il vincitore dovrà presentare la seguente documentazione:
Il vincitore dovrà scegliere la modalità di pagamento tra le seguenti: pagamento tramite assegno circolare pari all’importo della vincita, da riscuotere presso qualunque sportello di Intesa Sanpaolo; accredito sul proprio c/c bancario; accredito sul proprio c/c postale.
Biglietto acquistato online
La richiesta di pagamento deve essere effettuata esclusivamente dal titolare del conto gioco, tramite il quale è stato acquistato il biglietto, presso un qualsiasi sportello della banca tesoriera di Lotterie Nazionali S.r.l., Intesa Sanpaolo, o direttamente presso l'Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l., viale del Campo Boario 56/D 00154 Roma, che rilasceranno al giocatore apposita ricevuta, presentando la seguente documentazione:
Il vincitore potrà scegliere una modalità di pagamento tra le seguenti: pagamento tramite assegno circolare pari all’importo della vincita da eseguire presso tutti gli sportelli della Banca Tesoriera Intesa Sanpaolo; accredito sul proprio c/c bancario; accredito sul proprio c/c postale.
I premi dovranno essere reclamati attraverso la presentazione del biglietto o del promemoria di gioco secondo le modalità previste, entro e non oltre il 180° giorno successivo a quello della pubblicazione del Bollettino Ufficiale dell’estrazione della Lotteria Italia 2024 sul sito www.adm.gov.it.
Sì, sia in caso di reclamo del premio presso l’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali sia presso gli sportelli della Banca Tesoriera Intesa Sanpaolo viene rilasciata al giocatore un’apposita ricevuta attestante la consegna del biglietto o del promemoria di gioco. Se il reclamo avviene presso gli sportelli della Banca Tesoriera, la ricevuta rilasciata sarà inoltrata dalla Banca all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali.
La Lotteria Italia, unica Lotteria attualmente in vigore a livello nazionale, è nell’immaginario collettivo un evento dalla forte valenza simbolica e culturale. L’edizione 2024, con inizio il 16 settembre 2024, si conclude il 6 gennaio 2025.
A partire dal 16 settembre, i giocatori di tutta Italia hanno la possibilità di partecipare alle estrazioni dei premi giornalieri annunciati dal 6 ottobre al 27 dicembre, dalla domenica al venerdì, durante la messa in onda del programma televisivo RAI abbinato “Affari tuoi” e all’estrazione del 6 gennaio dei premi della Lotteria Italia 2024. Anche i premi di prima categoria saranno annunciati durante la trasmissione “Affari tuoi”, che andrà in onda il 6 gennaio 2025 in prima serata
Quest’anno la Lotteria Italia 2024 inizia il 16 settembre 2024 e si conclude il 6 gennaio 2025. I giocatori possono partecipare alle estrazioni dei premi giornalieri annunciati durante il programma televisivo di RAI 1 “Affari tuoi”, dalla domenica al venerdì dalle ore 20:35. Il biglietto acquistato, inoltre, offre ai giocatori la possibilità di partecipare all’estrazione finale che avrà luogo il 6 gennaio 2025 durante la puntata speciale della trasmissione RAI “Affari tuoi” abbinata alla Lotteria Italia 2024.
I giocatori possono verificare se il biglietto in loro possesso è vincente sia un premio giornaliero sia uno dei premi estratti il 6 gennaio, utilizzando l’applicazione “Verifica Vincite” disponibile sull’app My Lotteries, sul sito www.lotteria-italia.it e sulla vetrina di gioco dei rivenditori online autorizzati. I biglietti vincenti sono pubblicati anche sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. In caso di vincita, bisogna presentare la richiesta di riscossione del premio della Lotteria Italia, entro e non oltre 180 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli del Bollettino Ufficiale dei biglietti vincenti, rivolgendosi all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali - dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 16:00, esclusi festivi - o in qualsiasi sportello dell’istituto di credito Intesa Sanpaolo.
I biglietti di Lotteria Italia hanno da sempre un prezzo fisso. Anche per l’edizione 2024 il costo resta a 5€ a biglietto, come avvenuto negli ultimi anni.
È anche possibile partecipare a Lotteria Italia con più biglietti, per provare a vincere i premi dell’estrazione finale o dei premi giornalieri.
Quest’anno, i biglietti di Lotteria Italia possono essere comprati a partire dal 16 settembre 2024. Il termine ultimo per la vendita dei biglietti cartacei è fissato al 06 gennaio, giorno dell’estrazione finale, mentre la chiusura della vendita per i biglietti online è anticipata al 04 gennaio.
I giocatori che intendono partecipare alle estrazioni della Lotteria Italia 2024 hanno la possibilità di acquistare uno o più biglietti rivolgendosi ai punti vendita fisici. In alternativa, possono acquistare i biglietti online, aprendo un conto gioco o utilizzandone uno già attivo.
In entrambi i casi, i biglietti della Lotteria Italia possono essere venduti solo ai maggiorenni.
I biglietti cartacei Lotteria Italia 2024 possono essere acquistati a partire dal 16 settembre 2024 presso rivenditori fisici, come ad esempio tabaccherie, edicole, ricevitorie e autogrill.
A portare alla realizzazione delle 12 grafiche dei biglietti Lotteria Italia 2024 è stato il concorso “Disegniamo la fortuna con ADM”, quest’anno dedicato al tema “Disabilità e Arte”. L’iniziativa ha coinvolto i partecipanti nella realizzazione di un bozzetto del biglietto Lotteria Italia che interpretasse figurativamente l’impegno profuso dalle eccellenze del Terzo Settore per favorire l’integrazione sociale, il benessere e il talento delle persone coinvolte.
I giocatori possono acquistare i biglietti della Lotteria anche online. Identificato l’operatore a distanza autorizzato al quale rivolgersi, è possibile acquistare i biglietti in formato digitale attingendo al proprio conto gioco. Nel caso in cui, invece, non si disponga di un conto gioco già attivo, è sufficiente aprirne uno nuovo e provvedere all’acquisto dei biglietti Lotteria Italia in formato digitale.
L’estrazione finale dei premi di prima categoria Lotteria Italia 2024 avverrà lunedì 6 gennaio 2025, come è ormai tradizione nel giorno dell’Epifania, durante la puntata speciale del programma televisivo RAI “Affari tuoi”.
I biglietti vincenti di Lotteria Italia 2024 vengono pubblicati sul Bollettino Ufficiale sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Il primo premio della Lotteria Italia 2024, come stabilito dal regolamento ufficiale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ammonta a 5.000.000€. L’importo degli altri premi di prima categoria e degli eventuali ulteriori premi sarà determinato dopo le operazioni di accertamento relative al ricavato della vendita dei biglietti.
Vi sono infine i premi giornalieri, comunicati dal 6 ottobre 2024 al 27 Dicembre 2024 durante la trasmissione abbinata a Lotteria Italia “Affari tuoi”.
I giocatori che hanno acquistato uno o più biglietti della Lotteria Italia 2024 hanno la possibilità di verificare se il proprio biglietto è vincente utilizzando l’apposita sezione “Verifica Vincite” presente sul sito ufficiale di Lotteria Italia www.lotteria-italia.it, sull’app My Lotteries disponibile per smartphone iOS e Android e sulla vetrina di gioco dei rivenditori online autorizzati.
La procedura da seguire per verificare le vincite prevede che il giocatore inserisca serie e numero presente sul biglietto nella sezione dedicata del “Verifica Vincite”. In caso di biglietto vincente, per la riscossione dei premi è necessario rivolgersi all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali - dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 16:00, esclusi festivi - o recarsi agli sportelli della banca Intesa San Paolo e seguire le indicazioni contenute nel regolamento ufficiale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.